Lunedì05 Giugno 2023

Revocata la Circolare del Ministero di Giustizia del 5 aprile 2023

E' durata pochi giorni la Circolare pubblicata lo scorso 5 aprile 2023 dal Ministero della Giustizia, con cui venivano dettati i requisiti per il mantenimento dell'iscrizione nel Registro degli organismi di mediazione e degli enti di formazione

Stante il protrarsi dell'attesa per l'emanazione del Regolamento attuativo del decreto legislativo 149/2022 (c.d. Riforma Cartabia), il Ministero aveva ritenuto di dover intervenire per indicare nel dettaglio i prossimi adempimenti previsti a carico degli organismi ed agli enti che si occupano di mediazione, tuttavia il testo della circolare ha fin da subito palesato incongruenze insuperabili che avrebbero corso il rischio di bloccare l'attività di tutti gli organismi ed enti che si occupano di mediazione.

Con successiva circolare del 14 aprile, pertanto, il  Ministero, raccogliendo le istanze pervenute da gran parte degli operatori del settore , ha deciso di revocare l'atto in questione con effetto immediato.

Di tutte le precedenti previsioni è stata mantenuta solo quella inerente il termine del 30 aprile prossimo per il deposito di una apposita "istanza di permanenza" che gli organismi di mediazione ed enti di formazione dovranno caricare sul portale web del Ministero per restare iscritti nell'apposito Registro. Il mancato invio di tale istanza, infatti, verrà interpretata come richiesta di cancellazione dal suddetto Registro.

E' possibile consultare e scaricare la circolare del 5 aprile 2023 CLICCANDO QUI

La successiva Circolare del 14 aprile, invece, è consultabile CLICCANDO QUI

Share