Lunedì25 Marzo 2019

Nuova Sezione Specializzata in tema di Privacy


Nell’imminenza dell’entrata in vigore del Regolamento 2016/679, a maggio RESOLUTIA inaugurerà la Sezione specializzata nella gestione di controversie in materia di Privacy, al fine di offrire uno strumento particolarmente efficace per la soluzione dei conflitti che richiedono specifiche competenze professionali.

Nei prossimi anni, del resto, è prevedibile un sensibile aumento del contenzioso relativo, o in qualche modo connesso, alle nuove tecnologie. 

Con particolare riferimento al GDPR (General Data Protection Regulation), sono, infatti, già ipotizzabili sia controversie promosse dagli interessati nei confronti di titolari e/o responsabili del trattamento danni (esercizio dei propri diritti, richieste risarcitorie, ecc.), sia cause di responsabilità professionale azionate dai titolari nei confronti dei propri consulenti e DPO – Data Protection Officer (soprattutto a seguito di sanzioni ricevute).

Al fine di venire incontro a queste nuove esigenze in modo concreto, alle procedure di mediazione attivate in materia di Privacy, RESOLUTIA applicherà le tariffe ministeriali previste per le materie obbligatorie.

Con la stessa ottica, sono già stati selezionati i mediatori specializzati nella materia ed in grado di gestire gli incontri anche per via telematica, tra cui gli avvocati: Alessia Cerchia, Marco di Benedetto, Filippo Bianchini, Simona Sofra e Pasquale Tarricone.

Nei prossimi mesi verranno, poi, realizzati diversi eventi informativi e formativi in materia di Privacy e Mediazione.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO
 
Share