Sabato21 Settembre 2019

Formazione ed aggiornamento


La promozione della mediazione civile e commerciale, ed in generale dei metodi alternativi di risoluzione delle controversie, è attuata da RESOLUTIA attraverso una qualificata attività di formazione e aggiornamento, destinata a privati, aziende, associazioni, ordini professionali e pubbliche amministrazioni.

FORMAZIONE ACCREDITANTE
Dal gennaio 2007 RESOLUTIA può vantare l’iscrizione al n.5 dell’elenco ministeriale degli Enti abilitati a tenere corsi di formazione in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e ai sensi del D.M. 222/2004 e successivamente del D.M. 180/2010, proponendosi come soggetto in possesso di tutti gli elevati standard richiesti dalla legge per l’insegnamento di tale specifica disciplina.

OFFERTA FORMATIVA
Oltre ad occuparsi della formazione dei mediatori, RESOLUTIA elabora e propone numerosi eventi di formazione e programmi didattici in tema di negoziazione, mediazione ed arbitrato, agendo spesso in collaborazione con altri soggetti, pubblici e privati, parimenti interessati alla diffusione dei metodi ADR. L’offerta formativa di RESOLUTIA è sempre attenta a coniugare l’apprendimento teorico delle varie materie con le relative applicazioni pratiche, potendo contare su un’ampia selezione di materiale didattico e su uno staff di docenti di comprovata esperienza. RESOLUTIA propone eventi dedicati a tutte le tematiche connesse ai metodi ADR, tra cui, a titolo di esempio:

- La tutela ed autotutela delle parti nella gestione dei reclami e del contenzioso
- I metodi EDR e ADR nel quadro normativo nazionale ed internazionale
- I metodi di On-line Dispute Resolution (ODR)
- I principi e le tecniche della negoziazione e della mediazione
- I principi della comunicazione negoziale
- I conflitti sociali ed interculturali
- Il ruolo delle parti e dei professionisti in mediazione
- La deontologia e la responsabilità del mediatore

Share